Capitolo 7

Strategie per un amico in pericolo

OBIETTIVI

DISCIPLINE

LINGUE UTILIZZATE

CONTENUTI

Conoscere i piatti tipici di alcuni paesi europei.

Rimettere in ordine la fasi di una ricetta

Scrivere una ricetta (testo regolativo)

Ambito linguistico

Italiano
Francese
Spagnolo
Tedesco
Inglese

Cibi e piatti tipici

 

 

 

 

 

CORREZIONE ESERCIZI

Attività 11 – Cibi e piatti tipici

Esercizio p. 50

Goulash – Ungheria
Pizza – Italia
Torta Sacher – Austria
Paella – Spagna
Salade niçoise – Francia
Apple pie – Regno Unito
Moussaka – Grecia
Gaufres – Belgio

 Esercizio p. 51

5 – 4 – 3 – 2 – 1 - 6

Espressione libera

 Esercizio p. 53

Salviamo i lupi al sud del Duero

 APPROFONDIMENTI

  1. Realizzare un viaggio virtuale sulle abitudini alimentari degli europei. Ad esempio, la prima colazione, quella del mattino, si diversifica un po’ nei vari paesi d’Europa. 

FRANCIA: Per la prima colazione si spalmano delle tartine o delle “tranches di baguettes” con il burro, si accompagnano con il latte. In alternativa, per i golosi, ci sono i croissants.

GERMANIA: I tedeschi hanno l’abitudine di iniziare la giornata con bretzels o toast  accompagnati da salumi e formaggi con burro o, in alternativa, schwarzwäder shinken, il prosciutto della  Foresta Nera. Per le bevande, possono scegliere fra caffè con latte o succo di pompelmo.

GRECIA: In Grecia la giornata inizia con pane grigliato al sesamo, olive e pomodori con Feta (formaggio di latte di pecora) o Kasseri (formaggio di latte di capra), accompagnati da caffè.

SPAGNA: Gli Spagnoli, la mattina, fanno una doppia colazione: iniziano con una tazza di cioccolato al latte e più tardi si concedono del pane grigliato con olio di oliva, pomodoro e Jamon Serrano (il prosciutto crudo)

DANIMARCA: Al risveglio i danesi mangiano del pane di segale con formaggio fresco, marmellata o gelatina di ribes, seguiti da una tazza di caffelatte e succo d’arancia.

INGHILTERRA: Per gli inglesi la prima colazione è un pasto molto importante, che fornisce un notevole apporto calorico. Eggs and bacon (uova e pancetta affumicata fritti in padella) accompagnati da toasts caffè o thé costituiscono il pasto tradizionale. Vi sono poi succo d’arancia, cake o muffins con latte che vengono preparati  per gli amanti del dolce.

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.