Capitolo 2

Solo tu, pollastra mia 

OBIETTIVI

DISCIPLINE

LINGUE UTILIZZATE

CONTENUTI

Apprendere formule di saluto in lingue diverse

Conoscere i principali monumenti di alcune capitali europee

Descrivere un monumento

Illustrare le caratteristiche principali di una festa tradizionale

Scrivere una lettera d’invito

Ambito linguistico
Educazione all’immagine
Geografia
Italiano
Francese
Tedesco
Inglese
Spagnolo
Portoghese
Greco
Altre lingue presenti nella classe
I saluti
I monumenti
Le feste

CORREZIONE ESERCIZI

Attività 2 – Saluti

Esercizio pp. 16-17
Colora i Paesi della cartina con lo stesso colore del riquadro che contiene l’espressione che i loro abitanti usano per dire “buongiorno”.

Buongiorno: Italia
Bonjour: Francia, Belgio francofono, Lussemburgo
Guten Morgen: Germania, Austria, Lussemburgo
Good morning: Regno Unito, Irlanda, Malta
Buenos Dias: Spagna
Kalimera: Grecia, Cipro
Bom Dia: Portogallo

 Altre espressioni: chiedere agli alunni di tradurre Buongiorno nelle lingue e dialetti che conoscono.

Attività 3 – Città e monumenti d’Europa

Esercizio pp. 18-19
Aiuta Paco a rimetterle in ordine collegando con una freccia colorata l’immagine di ogni monumento allo Stato corrispondente.

Don Chisciotte – Spagna
Partenone – Grecia
Sirenetta Copenhagen – Danimarca
Tower Bridge – Regno Unito
Tour Eiffel – Francia
Porta di Brandeburgo – Germania
Colosseo – Italia 

Esercizi pp. 20-21
Risposte libere in funzione delle informazioni trovate dagli alunni

Esercizio p. 22
Attività di disegno libero

Attività 4 – Feste e manifestazioni

Esercizio p. 23
Espressione scritta libera. Nella lettera potrebbero apparire le informazioni seguenti: le date e il luogo in cui si svolge la festa, il tipo di festa (religiosa, civile, …), la descrizione della festa, la sua origine, le ragioni del suo interesse. La descrizione della festa sarà più o meno lunga ed articolata in funzione delle competenze linguistiche dell’alunno. 

APPROFONDIMENTI

  1. Per l’attività sui Saluti, individuare altre forme di saluto (buonasera, ciao, …) o di augurio (buone feste, buon compleanno, …), cercare come si dicono in altre lingue, magari coinvolgendo famigliari e amici che conoscono lingue e dialetti diversi. Con le formule trovate, creare delle tabelle o dei cartelloni da appendere in classe. Utilizzare queste espressioni per creare una canzone plurilingue. Si può utilizzare come modello o come esempio Le rap des langues de ma classe http://formationcecr.over-blog.org/article-3497808-6.html
  2. Per l’attività sui Monumenti, realizzare sul computer una tabella a tre entrate (monumento, paese, capitale) in cui si raccolgono tutte le informazioni che gli alunni hanno proposto nell’attività 3, facendo attenzione ad eliminare i doppioni. Chiedere agli alunni di trovare delle immagini su Internet di ogni monumento e creare un diaporama che contenga le foto raccolte, una didascalia ed eventualmente una breve descrizione di ogni monumento, in una o più lingue

Esempio di produzione:

 La petite sirène

La Petite Sirène

 Inspirée du conte de Hans Christian Andersen, la statue de la petite sirène est le monument symbole de la ville de Copenhague. Assise au bord de l’eau, elle attend de redevenir humaine et d’embrasser le prince dont elle est tombée amoureuse.

 

Per l’attività su Feste e manifestazioni, si possono segnare alla lavagna le feste e manifestazioni che caratterizzano i luoghi di origine degli alunni. Registrare brevi presentazioni orali che illustrano le caratteristiche principali di queste iniziative: data, luogo, nome, partecipanti, origine, aspetti tradizionali. Elaborare delle schede di lessico con i nomi che caratterizzano queste manifestazioni.  

PROGETTI

  1. Monumenti: cercare informazioni sui principali monumenti della propria città o della propria regione e elaborare un depliant turistico in più lingue.
  2. Monumenti: organizzare uno scambio di corrispondenza con diverse scuole europee, nell’ambito ad esempio di un progetto e-Twinning, per descrivere i principali monumenti delle città o paesi di appartenenza. Creare un prodotto multimedia di sintesi: album fotografico on line, diaporama, blog “Monumenti d’Europa”
  3. Feste e manifestazioni: effettuare un lavoro di ricerca sulle manifestazioni legate al folklore locale. Ad esempio, per la Valle d’Aosta cercare informazioni sulla Fiera di Sant’Orso, o le manifestazioni legate al carnevale.  Creare un prodotto multimedia di sintesi: diaporama, documento audio-video, wiki.
  4. Feste e manifestazioni: cercare informazioni sui Carnevali più famosi in Europa e confrontare le diverse tradizioni. Elaborare un documento di sintesi: libretto, diaporama, video.

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.