Struttura dell'opera
Alla fine di ogni capitolo che racconta la storia dei sei personaggi che fungono da mediatori sono proposte attività legate al luogo e alle situazioni narrate. All’inizio della storia, l’orso Bruno si trova “in una bellissima grotta in pietra a vista, in un bosco delle Alpi Giulie, non lontano da Tarvisio”. Siamo nel 2008, è inverno. All’improvviso viene svegliato dal pesante letargo dal picchio Gregorio che gli porta un telegramma del suo amico Paco. L’attività proposta, Suoni e rumori, prende spunto dall’espressione “toc toc toc toc” usata nel racconto e riguarda le onomatopee.
Se la lettura dell’intera vicenda è fondamentale per la comprensione, gli esercizi proposti possono essere scelti e adattati in base al contesto scolastico e alle esigenze della programmazione dell’insegnante. Alla fine del quaderno dell’alunno, è stato realizzato un Diario di bordo nel quale sono indicati i diversi luoghi in cui si svolge il percorso: il villaggio, la piazza, la biblioteca, il teatro, la posta, il parco, il ristorante, il mercato, il Parlamento europeo. Quando l’alunno termina, tutte o buona parte delle attività previste dall’unità dedicata ad uno di questi luoghi, può colorare lo spazio visitato sulla mappa.
Contenuti
Sono stati selezionati contenuti a carattere multidisciplinare idonei a favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza all’Unione europea, adatti ad essere affrontati con lingue veicolari diverse, adeguati a suscitare la naturale curiosità degli alunni verso nuove conoscenze.
Capitolo |
Attività |
Luogo |
Contenuto |
1. Soccorro, help, SOS |
Attività 1 – Suoni e rumori |
Il villaggio e la casa di Bruno |
Le onomatopee |
2. Solo tu, pollastra mia |
Attività 2 – Saluti |
La piazza |
I saluti |
Attività 3 – Città e monumenti d’Europa |
I monumenti |
||
Attività 4 – Feste e manifestazioni |
Le feste |
||
3. Hola, hello, olè |
Attività 5 – Storie e personaggi (le fiabe) |
La biblioteca |
Le fiabe e i loro personaggi |
4. Il rosso e il nero |
Attività 6 – Shakespeare’s Lovers |
Il teatro |
L’espressione artistica: teatro, poesia, musica |
Attività 7 - Amici |
|||
5. Il solito Bruno |
Attività 8 – Messaggi |
La posta |
I mezzi di comunicazione |
6. L’invincibile flotta |
Attività 9 – Animali in pericolo |
Il parco naturale |
Gli animali a rischio di estinzione |
Attività 10 – Parchi e aree protette |
I Parchi e le aree protette |
||
7. Strategie per un amico in pericolo |
Attività 11 – Cibi e piatti tipici |
Il ristorante |
I piatti tipici e le ricette di cucina |
8. Appuntamento nella capitale |
Attività 12 – Merci e prodotti tipici |
Il mercato |
I prodotti tipici e la denominazione di origine controllata |
9. Paco al Parlamento |
Attività 13 – Alla scoperta dell’Unione europea |
Il Parlamento europeo |
I paesi dell’UE |
Attività 14 – Bandiere |
Le bandiere degli stati membri e dell’UE |
||
Attività 15 – l’Unione europea e le lingue |
La Valle d’Aosta in un’Europa plurilingue |
||
Attività 16 – La storia dell’Unione europea |
La storia dell’UE |
||
Attività 17 – Vivere nell’Unione europea |
La cittadinanza attiva |
||
10. R&J Kinderheim |
Attività 18 – Diario di bordo |
Mappa dei luoghi visitati |
Portfolio dell’alunno |