Struttura dell'opera

Struttura dell'opera

Alla fine di ogni capitolo che racconta la storia dei sei personaggi che fungono da mediatori sono proposte attività legate al luogo e alle situazioni narrate. All’inizio della storia, l’orso Bruno si trova “in una bellissima grotta in pietra a vista, in un bosco delle Alpi Giulie, non lontano da Tarvisio”. Siamo nel 2008, è inverno. All’improvviso viene svegliato dal pesante letargo dal picchio Gregorio che gli porta un telegramma del suo amico Paco. L’attività proposta, Suoni e rumori, prende spunto dall’espressione “toc toc toc toc” usata nel racconto e riguarda le onomatopee.

Se la lettura dell’intera vicenda è fondamentale per la comprensione, gli esercizi proposti possono essere scelti e adattati in base al contesto scolastico e alle esigenze della programmazione dell’insegnante. Alla fine del quaderno dell’alunno, è stato realizzato un Diario di bordo nel quale sono indicati i diversi luoghi in cui si svolge il percorso: il villaggio, la piazza, la biblioteca, il teatro, la posta, il parco, il ristorante, il mercato, il Parlamento europeo. Quando l’alunno termina, tutte o buona parte delle attività previste dall’unità dedicata ad uno di questi luoghi, può colorare lo spazio visitato sulla mappa.

Contenuti

Sono stati selezionati contenuti a carattere multidisciplinare idonei a favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza all’Unione europea, adatti ad essere affrontati con lingue veicolari diverse, adeguati a suscitare la naturale curiosità degli alunni verso nuove conoscenze.

Capitolo

Attività

Luogo

Contenuto

1. Soccorro, help, SOS

Attività 1 – Suoni e rumori

Il villaggio e la casa di Bruno

Le onomatopee

2. Solo tu, pollastra mia

Attività 2 – Saluti

La piazza

I saluti

Attività 3 – Città e monumenti d’Europa

I monumenti

Attività 4 – Feste e manifestazioni

Le feste

3. Hola, hello, olè

Attività 5 – Storie e personaggi (le fiabe)

La biblioteca

Le fiabe e i loro personaggi

4. Il rosso e il nero

Attività 6 – Shakespeare’s Lovers

Il teatro

L’espressione artistica: teatro, poesia, musica

Attività 7 - Amici

5. Il solito Bruno

Attività 8 – Messaggi

La posta

I mezzi di comunicazione

6. L’invincibile flotta

Attività 9 – Animali in pericolo

Il parco naturale

Gli animali a rischio di estinzione

Attività 10 – Parchi e aree protette

I Parchi e le aree protette

7. Strategie per un amico in pericolo

Attività 11 – Cibi e piatti tipici

Il ristorante

I piatti tipici e le ricette di cucina

8. Appuntamento nella capitale

Attività 12 – Merci e prodotti tipici

Il mercato

I prodotti tipici e la denominazione di origine controllata

9. Paco al Parlamento

Attività 13 – Alla scoperta dell’Unione europea

Il Parlamento europeo

I paesi dell’UE

Attività 14 – Bandiere

Le bandiere degli stati membri e dell’UE

Attività 15 – l’Unione europea e le lingue

La Valle d’Aosta in un’Europa plurilingue

Attività 16 – La storia dell’Unione europea

La storia dell’UE

Attività 17 – Vivere nell’Unione europea

La cittadinanza attiva

10. R&J Kinderheim

Attività 18 – Diario di bordo

Mappa dei luoghi visitati

Portfolio dell’alunno

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.