Capitolo 4

DISCIPLINE

LINGUE UTILIZZATE

CONTENUTI

Avvicinare i bambini al testo teatrale

Conoscere tradizioni popolari ed elementi culturali dei paesi d’Europa

Raccontare un’esperienza personale esprimendo le proprie emozioni

Apprendere una poesia a memoria

Geografia
Educazione all’immagine
Ambito linguistico
Informatica
Scienze motorie e sportive
Educazione Musicale

Altre lingue presenti nella classe

Il teatro
La poesia

CORREZIONE ESERCIZI

Attività 6 – Shakespeare’s Lovers

Esercizio p. 34

Espressione libera

Esercizio p. 35

Espressione libera

Attività 7 - Amici

Esercizio pp. 36-37

Attività libera

APPROFONDIMENTI

1. Drammatizzare la poesia di Gianni Rodari “Girotondo da tutto il mondo” - http://www.paroledautore.net/filastrocche/italiane/rodari/rodari-girotondo.htm
  2. Cercare filastrocche e conte dei vari paesi europei e del mondo. Costruire un libro illustrato dai bambini e un cd con i testi letti dagli alunni.
  3. Scegliere un tema (per esempio l’acqua) e cercare musiche, poesie e dipinti legati al tema scelto. Creare un diaporama o un video con il materiale raccolto.
  4. Effettuare una ricerca sugli strumenti musicali della musica tradizionale. Creare un blog o un wiki.
  5. Fare una ricerca sulla storia della musica in Europa partendo da testi d’educazione musicale della Scuola secondaria di primo Grado.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFI

AA:VV. “ Ohé! Les comptines du monde entier “ Editions RUE DU MONDE, 2003
Carlo Delfrati, “ Progetti sonori. Corso di educazione musicale” edizioni Morano editore Napoli 1985