Capitolo 6

L’invincibile flotta

OBIETTIVI

DISCIPLINE

LINGUE UTILIZZATE

CONTENUTI

Conoscere alcuni  parchi europei e le loro principali caratteristiche

Descrivere un parco o un’area protetta (testo informativo)

Dare dei consigli sul rispetto dell’ambiente (testo regolativo)

Geografia
Educazione alla cittadinanza
Educazione all’immagine
Educazione ambientale
Scienze
Ambito linguistico

Italiano
Altre lingue studiate
Gli animali a rischio di estinzione
I Parchi e le aree protette

CORREZIONE ESERCIZI

Attività 9 – Animali in pericolo

Esercizio pp. 44-45 

Fenicottero rosa

Francia

Parco regionale della Camargue

Aquila imperiale spagnola

Spagna

Parco nazionale Doñana

Gipeto

Austria

Parco nazionale degli Alti Tauri

Bisonte europeo

Polonia

Parco nazionale di Bialowieža

Lince

Germania

Parco nazionale Bayerischer Wald

Orso marsicano

Italia

Parco nazionale d’Abruzzo

Camoscio

Italia

Parco nazionale del Gran Paradiso

Stambecco

Italia

Parco nazionale del Gran Paradiso

Renna

Svezia

Parco nazionale di Sarek

Attività 10 – Parchi e aree protette

Esercizio p. 46

Espressione libera

Esercizio p. 47

Espressione libera

APPROFONDIMENTI

  1. Creare delle schede bilingui o plurilingui con i nomi degli animali, dei fiori e delle piante tipiche di una zona protetta o di un parco (es. il Parco del Gran Paradiso) – cfr. scheda fornita come esempio.
  2. Preparare una cartina muta dell’Europa e colorare in verde le zone dedicate ai parchi naturali. 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 

Bardi A., “ Parchi d’Europa”. Guida alle riserve e agli ambienti naturali. Editoriale Giorgio Mondadori

SITOGRAFIA 

Sito parchi europei: http://www.europarc.it

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.