L’invincibile flotta
OBIETTIVI |
DISCIPLINE |
LINGUE UTILIZZATE |
CONTENUTI |
Conoscere alcuni parchi europei e le loro principali caratteristiche Descrivere un parco o un’area protetta (testo informativo) Dare dei consigli sul rispetto dell’ambiente (testo regolativo) |
Geografia |
Italiano Altre lingue studiate |
Gli animali a rischio di estinzione I Parchi e le aree protette |
CORREZIONE ESERCIZI
Attività 9 – Animali in pericolo
Esercizio pp. 44-45
Fenicottero rosa |
Francia |
Parco regionale della Camargue |
Aquila imperiale spagnola |
Spagna |
Parco nazionale Doñana |
Gipeto |
Austria |
Parco nazionale degli Alti Tauri |
Bisonte europeo |
Polonia |
Parco nazionale di Bialowieža |
Lince |
Germania |
Parco nazionale Bayerischer Wald |
Orso marsicano |
Italia |
Parco nazionale d’Abruzzo |
Camoscio |
Italia |
Parco nazionale del Gran Paradiso |
Stambecco |
Italia |
Parco nazionale del Gran Paradiso |
Renna |
Svezia |
Parco nazionale di Sarek |
Attività 10 – Parchi e aree protette
Esercizio p. 46
Espressione libera
Esercizio p. 47
Espressione libera
APPROFONDIMENTI
-
Creare delle schede bilingui o plurilingui con i nomi degli animali, dei fiori e delle piante tipiche di una zona protetta o di un parco (es. il Parco del Gran Paradiso) – cfr. scheda fornita come esempio.
-
Preparare una cartina muta dell’Europa e colorare in verde le zone dedicate ai parchi naturali.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bardi A., “ Parchi d’Europa”. Guida alle riserve e agli ambienti naturali. Editoriale Giorgio Mondadori
SITOGRAFIA
Sito parchi europei: http://www.europarc.it