Il rosso e il nero
OBIETTIVI |
DISCIPLINE |
LINGUE UTILIZZATE |
CONTENUTI |
Avvicinare i bambini al testo teatrale Conoscere tradizioni popolari ed elementi culturali dei paesi d’Europa Raccontare un’esperienza personale esprimendo le proprie emozioni Apprendere una poesia a memoria |
Geografia Educazione all’immagine Ambito linguistico Informatica Scienze motorie e sportive Educazione Musicale |
Italiano |
Il teatro
|
CORREZIONE ESERCIZI
Attività 6 – Shakespeare’s Lovers
Esercizio p. 34
Espressione libera
Esercizio p. 35
Espressione libera
Attività 7 - Amici
Esercizio pp. 36-37
Attività libera
APPROFONDIMENTI
- Drammatizzare la poesia di Gianni Rodari “Girotondo da tutto il mondo” - http://www.paroledautore.net/filastrocche/italiane/rodari/rodari-girotondo.htm
- Cercare filastrocche e conte dei vari paesi europei e del mondo. Costruire un libro illustrato dai bambini e un cd con i testi letti dagli alunni.
- Scegliere un tema (per esempio l’acqua) e cercare musiche, poesie e dipinti legati al tema scelto. Creare un diaporama o un video con il materiale raccolto.
- Effettuare una ricerca sugli strumenti musicali della musica tradizionale. Creare un blog o un wiki.
- Fare una ricerca sulla storia della musica in Europa partendo da testi d’educazione musicale della Scuola secondaria di primo Grado.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFI
AA:VV. “ Ohé! Les comptines du monde entier “ Editions RUE DU MONDE, 2003
Carlo Delfrati, “ Progetti sonori. Corso di educazione musicale” edizioni Morano editore Napoli 1985